Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05496 presentata da PREVITI CESARE (FORZA ITALIA) in data 19961121

Ai Ministri dei beni culturali ed ambientali, dell'interno e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: villa Manzoni, localizzata sulla via Cassia, nel comune di Roma, rappresenta un autentico "bene culturale" ed e' di notevolissimo interesse artistico, monumentale ed architettonico; tale villa e' opera del celebre architetto Brasini; la tutela normativa di tale villa e' solo parziale in quanto interessata soltanto da un vincolo archeologico; l'area su cui insiste tale edificio e' sottoposta a tutela integrale ex P.T.P. 15/17 Veio-Cesano ed e' destinata dal vigente comune di Roma a verde pubblico attrezzato, per la maggior parte di essa; villa Manzoni e' in gravissimo stato di abbandono e di degrado e che l'Ente proprietario, l'INPDAI, non e' intervenuto e sembra non avere la minima intenzione di intervenire con i doverosi lavori di manutenzione e/o restauro; se e quali provvedimenti intendano assumere affinche' un bene culturale di tale significato ed importanza non vada completamente ed irreparabilmente in rovina; se il Ministro dei beni culturali non ritenga opportuno e necessario imporre con proprio decreto un vincolo monumentale su villa Manzoni ex articolo 1, legge n. 1089 del 1939. (4-05496)

In merito all'interrogazione parlamentare indicata in oggetto si fa presente che con decreto ministeriale 19 novembre 1996 e' stato apposto, ai sensi dell'articolo 1 della legge 1^ giugno 1939, n. 1089, il vincolo sulla villa Manzoni sulla Via Cassia nel Comune di Roma. La Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Roma sta provvedendo alla notifica del provvedimento all'INPDAI, proprietario dell'immobile. Inoltre la predetta Soprintendenza ha piu' volte diffidato l'Ente proprietario ad eseguire i lavori necessari per la conservazione della villa e non appena perfezionate le procedure relative all'imposizione del vincolo valutera' se procedere all'esecuzione dei lavori in sostituzione dell'Ente proprietario. Il Ministro per i beni culturali e ambientali: Veltroni.



 
Cronologia
giovedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro dei lavori pubblici Di Pietro si dimette in polemica con le accuse mosse dalla Guardia di finanza e dalla procura di Brescia.

giovedì 21 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il rettore dell'università di Venezia, Paolo Costa, assume il Ministero dei lavori pubblici.

lunedì 25 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La lira italiana si unisce nuovamente alle monete che partecipano al sistema di cambio del sistema monetario europeo (SME).