Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00484 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961121

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il premier cubano Fidel Castro in missione a Roma, prima ancora di essere ricevuto dal Ministro degli esteri italiano, ha avuto un incontro con il senatore Gianni Agnelli; successivamente all'udienza concessa dal Sommo Pontefice a Fidel Castro, e' stata diffusa da alcune voci di stampa la notizia del raggiungimento di un accordo internazionale che vede da un lato gli Stati Uniti revocare l'embargo verso Cuba e dall'altro gruppi finanziari italo-statunitensi garantire l'insediamento nell'isola di uno stabilimento produttivo, per diecimila auto all'anno destinate al mercato sud-americano; se il senatore Gianni Agnelli sia da considerarsi un vero e proprio superministro "ombra" del Governo Prodi, con l'incarico di tracciare la vera politica estera dell'Italia ed i grandi accordi internazionali economico-finanziari, che vedono il gruppo Fiat in pole position anche in virtu' del ruolo che il senatore Agnelli ricopre nella Trilateral Commission, recentemente riunitasi in forma riservata proprio in Roma a Villa Madama, sponsor il ministero degli esteri. (3-00484)





 
Cronologia
giovedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro dei lavori pubblici Di Pietro si dimette in polemica con le accuse mosse dalla Guardia di finanza e dalla procura di Brescia.

giovedì 21 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il rettore dell'università di Venezia, Paolo Costa, assume il Ministero dei lavori pubblici.

lunedì 25 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La lira italiana si unisce nuovamente alle monete che partecipano al sistema di cambio del sistema monetario europeo (SME).