Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00486 presentata da VENETO ARMANDO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961125

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che all'interrogante risultano i seguenti fatti: a Terranova S.M. (Reggio Calabria) si sono svolte le elezioni comunali in data 17 novembre 1996 ed e' risultato eletto sindaco il signor Michele Tigani, che capeggiava una lista di centro-destra; il signor Tigani e' certamente incompatibile con la carica di sindaco, perche' imputato di abuso di ufficio, avendo (come si legge nel capo di imputazione) concorso a redigere in modo irregolare il bilancio comunale di Terranova S.M. ed i libri contabili per gli anni dal 1988 al 1991; il procedimento in questione reca il n. 92/95 R.G. del tribunale di Palmi e l'udienza di trattazione e' fissata per il 4 dicembre 1996; il comune si e' regolarmente costituito parte civile per chiedere la condanna dei colpevoli ed il risarcimento del danno, posto che nel capo di imputazione leggesi che l'attivita' contestata sarebbe stata posta in essere allo scopo di "... procurare a loro stessi un ingiusto vantaggio patrimoniale (...)" -: se siano a conoscenza di tale fatto; quali iniziative, in sede di vigilanza ed in sede legislativa, intendano promuovere per evitare che cittadini certamente incompatibili con cariche elettive propongano tuttavia la loro candidatura alle stesse, cosi' creando la condizione per compiere atti a rilevanza pubblicistica (e' noto che il sindaco eletto, anche prima della convalida, puo' compiere tali atti), oltre che la condizione per spendere denaro pubblico per attivita' elettorali destinate ad essere annullate; se non ritengano, in conseguenza, che debbano essere posti a carico di coloro che in tal modo si comportano gli effetti negativi della relativa condotta, effetti che, invece, vengono scaricati sulla comunita' nazionale, oltre che su quella comunale, che patisce il discredito delle istituzioni di democrazia diretta. (3-00486)





 
Cronologia
giovedì 21 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il rettore dell'università di Venezia, Paolo Costa, assume il Ministero dei lavori pubblici.

lunedì 25 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La lira italiana si unisce nuovamente alle monete che partecipano al sistema di cambio del sistema monetario europeo (SME).

lunedì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Singapore la conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che si conclude con un accordo sui prodotti legati alle tecnologie dell'informazione.