Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05530 presentata da PREVITI CESARE (FORZA ITALIA) in data 19961126

Ai Ministri dei lavori pubblici e dell'interno. - Per sapere - premesso che: a Roma, via della Crescenza rappresenta un'importante collegamento viario tra via di Grottarossa e via dei Due Ponti, in un tracciato ideale che dal grande raccordo anulare muove in direzione della Basilica di San Pietro; via della Crescenza e' una strada molto pericolosa in cui si formano, durante le ore di punta, lunghe file anche a causa di uno stretto ponte che impedisce il passaggio contemporaneo di autoveicoli procedenti in senso contrario -: se e quali iniziative intendano assumere per includere la ricostruzione del tracciato di via della Crescenza tra le opere pubbliche che saranno realizzate per il Giubileo dell'anno 2000. (4-05530)

In relazione all'interrogazione indicata in oggetto, l'Ufficio del Programma per Roma Capitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri -, sulla base degli elementi forniti dal Comune di Roma, ha comunicato che la sistemazione e rettifica del tracciato di via due Ponti pur essendo stato individuato come un intervento necessario al fine di perseguire un collegamento viario importante tra la zona Grottarossa-Vejo e Due Ponti-Cassia Flaminia non e' stato inserito nelle proposte del Comune di Roma per problemi di disponibilita' dei fondi. Inoltre, l'Ente Nazionale per le Strade - interpellato al riguardo -, ha riferito che la strada che congiunge Via Due Ponti con Via Grottarossa, denominata Via della Crescenza, e' comunale; pertanto lo stesso non ha su di essa alcuna competenza. Il Sottosegretario di Stato per i lavori pubblici: Antonio Bargone.



 
Cronologia
lunedì 25 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La lira italiana si unisce nuovamente alle monete che partecipano al sistema di cambio del sistema monetario europeo (SME).

lunedì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Singapore la conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che si conclude con un accordo sui prodotti legati alle tecnologie dell'informazione.