Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06159 presentata da VELTRI CORNELIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA - L'ULIVO) in data 19961217

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che agli interroganti risultano i seguenti fatti: il colonnello Michele Donati, "numero due" dello Scico, e' l'ufficiale della Guardia di finanza con compiti di polizia giudiziaria con il grado piu' elevato in Italia; e' il diretto superiore del capo del Gico di Firenze; per l'ufficiale e' stato chiesto il rinvio a giudizio dal pubblico ministero del tribunale di Busto Arsizio, Gianluigi Fontana, per i seguenti reati: favoreggiamento continuato e aggravato; falso ideologico in atto pubblico; abuso di ufficio; pare sia stato gia' disposto il rinvio a giudizio per i medesimi reati; i fatti contestati dal pubblico ministero al colonnello Donati si riferiscono ad una richiesta di tangenti da parte di due suoi collaboratori, Capaci Giovanni e Franco Pasquale, ai titolari della falegnameria Campana-Fortunato di Oggione Santo Stefano; pur essendo al corrente dei fatti denunziati dagli imprenditori, i quali hanno rifiutato il pagamento, egli avrebbe coperto e favorito i due sottufficiali, abusando del suo potere e dichiarando il falso -: se fosse a conoscenza dell'accaduto; se confermi il rinvio a giudizio del colonnello Donati per i reati sopra indicati, e, in caso affermativo, se siano stati adottati provvedimenti disciplinari o abbia intenzione di proporne e quali; se il colonnello Donati, per la sua responsabilita', abbia svolto un ruolo diretto di direzione nelle indagini del Gico di Firenze riguardanti il dottor Antonio Di Pietro e i magistrati del pool "mani pulite". (4-06159)

 
Cronologia
domenica 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Muore don Giuseppe Dossetti, deputato all'Assemblea costituente per la DC.

mercoledì 18 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La II Commissione della Camera (Giustizia) approva in sede legislativa ed in via definitiva il disegno di legge recante Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (A.C. 1580-B), approvato dal Senato il 20 novembre 1996 (legge 31 dicembre 1996, n. 675).