Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06223 presentata da MANZIONE ROBERTO (CCD-CDU) in data 19961219

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: gravi disfunzioni si verificano quotidianamente nella conservatoria dei registri immobiliari di Salerno, giacche' il duplo delle note di trascrizione e iscrizione viene restituito dopo circa un mese dalla presentazione, anche se l'acquisizione nei registri per la pubblicazione avviene quasi contestualmente alla richiesta; tale grave anomalia parrebbe doversi addebitare al responsabile dell'ufficio, che non ritiene opportuno provvedere celermente alla firma per la restituzione del duplo; la situazione rappresentata determina grave pregiudizio e danno certo per tutti gli utenti giacche', ad esempio, gli istituti di credito provvedono alla erogazione dei mutui solo dopo l'esibizione e la consegna del duplo della nota -: se intenda verificare la veridicita' di tale grave disfunzione nel funzionamento della conservatoria dei registri immobiliari di Salerno; se ritenga giusto che, pur provvedendosi quasi in tempo reale alla pubblicazione della formalita' richiesta, si lascino poi trascorrere oltre venti giorni per la firma e la conseguente restituzione del duplo della nota; quali provvedimenti intenda, conseguentemente, adottare per evitare o comunque alleggerire il grave disservizio che provoca notevole danno agli utenti. (4-06223)

 
Cronologia
mercoledì 18 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La II Commissione della Camera (Giustizia) approva in sede legislativa ed in via definitiva il disegno di legge recante Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (A.C. 1580-B), approvato dal Senato il 20 novembre 1996 (legge 31 dicembre 1996, n. 675).

venerdì 20 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Norme per la regolamentazione della contribuzione volontaria ai movimenti o partiti politici (AC 2096), che sarà approvata lo stesso giorno dal Senato (legge 2 gennaio 1997, n.2).