Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06422 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970109

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: era attivo da vari anni, presso la direzione didattica di Verbania I, in alcune locali scuole materne, un servizio di sperimentazione sullo sviluppo del linguaggio e per il recupero dei disturbi del linguaggio per bambini/e di eta' pre-scolare; tale attivita' e' stata ora sospesa, si presume per esigenze di carattere economico; sono peraltro disponibili insegnanti che hanno gia' presentato istanza anche per eventualmente sostituire come supplenti alcuni insegnanti trasferiti ad altra attivit.f2 -: se non ritenga necessario invitare il provveditorato agli studi di Novara-Verbano, Cusio, Ossola affinche' possa essere ripresa la predetta sperimentazione; quali siano stati i giudizi sull'attivita' svolta negli anni scorsi da questa sperimentazione e quali siano stati i motivi che hanno portato alla soppressione o alla sospensione dell'iniziativa. (4-06422)

Si fa riferimento alla interrogazione parlamentare citata in oggetto e si comunica quanto segue. Negli scorsi anni scolastici, a decorrere dal 1989/90, questa Amministrazione ha autorizzato il progetto sperimentale "Sviluppo del linguaggio e recupero dei disturbi del linguaggio" presso le scuole materne del 1^ circolo di Verbania con il comando di 2 e, in seguito, di 3 insegnanti della scuola materna. Per il corrente anno scolastico la Direzione Didattica del suddetto Circolo ha chiesto il riconoscimento del carattere di scuola sperimentale ai sensi dell'articolo 278, 5^ comma, del decreto-legislativo 297/94; tale riconoscimento non e' stato pero' disposto, ne' e' stata autorizzata la prosecuzione del progetto sperimentale precedente. In luogo di tale progetto e' stata invece autorizzata, dal Ministero, limitatamente all'anno scolastico 1996/1997, l'istituzione e conduzione di un "laboratorio permanente per il riconoscimento dei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento ed interventi di correzione degli stessi" presso le scuole elementari e materne sempre del 1^ circolo di Verbania, con la previsione dell'utilizzazione di insegnanti del ruolo della scuola materna. Malgrado ogni migliore disposizione, non e' stato possibile reperire tale personale dal contingente provinciale, atteso che tale contingente, fissato dal D. I. n. 173 del 16.4.1996, e' risultato numericamente inferiore a quello dell'anno precedente proprio dei 3 posti necessari all'avvio del laboratorio sperimentale. Per l'a.s. 1996/1997 non e' stato possibile pertanto avviare il progetto in parola. Si auspica peraltro che per il prossimo anno si verifichino le condizioni che possano consentire la sua attivazione. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
mercoledì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Esce in edicola il quotidiano La Padania.

giovedì 9 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al congresso del PPI a Roma Franco Marini è eletto segretario con il 58% dei voti.

domenica 12 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia un Pendolino in servizio sulla linea ferroviaria Milano-Roma, provocando 8 morti e 30 feriti.