Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06405 presentata da GIACCO LUIGI (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970109

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: nell'ultima settimana del mese di dicembre 1996, nella regione Marche, specialmente nell'entroterra maceratese, si e' verificata una straordinaria nevicata che ha causato danni alle attivita' economiche, in particolare quelle agricole e zootecniche, ed al patrimonio edilizio pubblico e privato; sono gravi i danneggiamenti arrecati alla viabilita' provinciale, comunale e rurale; debbono essere sostenute spese straordinarie, a carico degli enti locali, per lo sgombero della neve -: quali azioni intenda intraprendere, considerando il grave disagio, per concedere i benefi'ci di legge previsti nella fattispecie ai soggetti interessati. (4-06405)

Si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In relazione alla nevicata segnalata dalla S.V. On.le, verificatasi nell'ultima settimana del mese di dicembre 1996 nel territorio della Provincia di Macerata, si segnala che questo Ministero, su proposta della Regione Marche, ha emesso il decreto di declaratoria n. 97/1181/101345 bis del 10/7/97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 del 23.7.97. Il Ministero dei Lavori Pubblici ha inoltre comunicato di aver emesso il decreto ministeriale 718/97 con il quale e' stata autorizzata l'assegnazione della somma di lire 1.841.000.000 a favore del Provveditorato alle Opere Pubbliche di Ancona, per gli interventi di competenza da realizzare per edifici demaniali colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici. Il Ministro per le politiche agricole: Michele Pinto.



 
Cronologia
mercoledì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Esce in edicola il quotidiano La Padania.

giovedì 9 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al congresso del PPI a Roma Franco Marini è eletto segretario con il 58% dei voti.

domenica 12 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia un Pendolino in servizio sulla linea ferroviaria Milano-Roma, provocando 8 morti e 30 feriti.