Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06456 presentata da DELMASTRO DELLE VEDOVE SANDRO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970109

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la stampa quotidiana ha dato grande risalto alla denuncia presentata dal Codacons circa le condizioni di incredibile sfruttamento in cui erano costretti a lavorare i ballerini durante la trasmissione denominata "Carr.famba"; il Codacons ha altresi' chiesto al presidente della Rai di bloccare quello che e' stato efficacemente definito "balletto illegale"; appare ancor piu' contraddittorio che tali situazioni si rinvengano nell'ambito di trasmissioni "miliardarie" -: quale sia il suo pensiero circa situazioni di cosi' palese illiceita' in seno ad aziende concessionarie dello Stato e se non ritenga, nell'ambito delle proprie competenze, di dovere comunque richiamare il consiglio di amministrazione della Rai al rispetto delle norme inderogabili che assicurano un salario minimo a tutti i lavoratori. (4-06456)

Al riguardo, nel far presente che si risponde per incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si comunica che a seguito dell'esposto presentato dal Codacons che denunciava le emittenti radiotelevisive RAI e Mediaset di concludere contratti di lavoro dissimulati da falsi contratti di attrazione artistica, il competente ufficio del lavoro ha svolto accurati accertamenti dai quali e' emerso che effettivamente la societa' RAI ha utilizzato, per la trasmissione televisiva "Carramba che sorpresa" un corpo di ballo composto da ballerine non professioniste. Stanti le irregolarita' riscontrate, l'esito della predetta indagine e' stato riferito alla competente Autorita' Giudiziaria, per cui, allo stato, risulta pendente un procedimento penale presso la Pretura circondariale di Roma. Doverose esigenze di correttezza, ha precisato la RAI, impongono di attendere l'esito delle decisioni che in proposito adottera' la Magistratura prima di disporre eventuali provvedimenti di propria competenza. Il Ministro delle comunicazioni: Antonio Maccanico.



 
Cronologia
mercoledì 8 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Esce in edicola il quotidiano La Padania.

giovedì 9 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Al congresso del PPI a Roma Franco Marini è eletto segretario con il 58% dei voti.

domenica 12 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia un Pendolino in servizio sulla linea ferroviaria Milano-Roma, provocando 8 morti e 30 feriti.