Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06468 presentata da MASTELLA MARIO CLEMENTE (CCD-CDU) in data 19970113

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: Matera e' l'unico capoluogo di provincia non servito da nessuna linea ferroviaria -: come mai non siano stati ancora completati i lavori sulla strada Bradanica, per il raddoppio della Matera-Altamura e per il raddoppio della strada statale 106 Ionica nel tratto lucano; quali provvedimenti intenda prendere e come intenda intervenire al fine di definire al piu' presto il completamento dei suddetti lavori, utili al servizio di migliaia di cittadini delle zone non servite da nessun'altra via di comunicazione. (4-06468)

In merito alla interrogazione in oggetto, l'Ente Nazionale per le Strade ha comunicato quanto segue. COLLEGAMENTO ALTAMURA-MATERA Il progetto di adeguamento alla Sez. III delle nome CNR del collegamento Altamura-Matera, SS. 99, e' da tempo inserito nei piani ANAS e si compone di tre lotti (ricadenti in territorio pugliese e lucano) ed in particolare: lotto I, dal Km. 85+500 al Km. 81+300 della SS. 96 (fino all'innesto con la SS. 99); lotto II dal km. 81+300 della SS. 96 al km. 10+150 della Statale 99; lotto III, dal Km. 10+150 della SS. 99 all'innesto con la Statale 7. Per i suddetti lotti il Compartimento di Bari ha gia' avviato le procedure per ottenere i pareri urbanistici preliminari all'appalto dei lavori. L'adeguamento dell'itinerario Altamura-Matera alle tipologie innanzi dette, secondo il dettato legislativo, impone la realizzazione dell'istruttoria di V.I.A. per la quale occorre la predisposizione di un progetto comprensivo di studio ambientale che il Compartimento intende avviare a breve. ITINERARIO BRADANICO-SALENTINO Nel tratto lucano sono ancora da eseguire due lotti, mentre un altro, che e' in via di ultimazione, si ritiene possa essere aperto al transito nel corrente anno. Oltre ai due lotti del tratto lucano sono da eseguire alcuni lotti ricadenti nella Regione Puglia. I lotti lucani, ricadenti nella Provincia di Matera, vengono denominati di "Santa Maria D'Irsi" e della "Martella". Di entrambi sono in corso le progettazioni; quello denominato "S. Maria D'Irsi" sara' portato a termine entro il corrente anno ed il relativo finanziamento e' stato previsto nel presente esercizio (Piano Triennale 97-99 di prossima definizione). S.S. n.106 "JONICA" Con un progetto di massima il tratto lucano della SS. 106 e' stato suddiviso in nove lotti. Sono stati aperti al traffico il 5^ ed il 6^, il 7^ lotto e' in avanzata fase di progettazione da parte di un professionista incaricato. Il progetto prima dell'appalto dei relativi lavori, dovra' essere sottoposto ai pareri di competenza. Inoltre sono in corso anche le indagini e i rilievi necessari e propedeutici alla progettazione dell'8^ e 9^ lotto, mentre per i progetti dei primi quattro lotti (variante di Nora Siri), l'ANAS ritiene che debbano essere studiati con gli Enti locali interessati soluzioni piu' economiche rispetto a quelle ipotizzate nel progetto di massima. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa.



 
Cronologia
domenica 12 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia un Pendolino in servizio sulla linea ferroviaria Milano-Roma, provocando 8 morti e 30 feriti.

giovedì 16 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Milano i produttori di latte protestano e bloccano il traffico contro la multa imposta dalla Ue per aver superato le quote di latte consentite. Nei giorni successivi i manifestanti bloccheranno gli aeroporti di Linate, Malpensa e Venezia.