Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06515 presentata da BECCHETTI PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19970114

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: i lavoratori in attivita' ed in cassa integrazione del settore turismo delle Fs, notevolmente ridimensionati nel numero a causa di alcuni tagli al personale, non conoscono ancora il loro futuro; non e' dato sapere il destino della Cit, ovvero se sara' potenziata o se - come sembra - verra' venduta alla Ecp; secondo i sindacati del settore il gruppo Cit avrebbe contratto debiti per circa 200 miliardi di lire nel corso della gestione affidata al dottor Della Pietra; secondo alcune fonti, ammonterebbero a circa 110 miliardi i trasferimenti dalle Fs alla Itc di Callisto Tanzi e non si sa se risultano in bilancio gli introiti che la Cit avrebbe dovuto ricevere dalla vendita di alcune agenzie (Palermo e Taormina); nel 1993 l'allora amministratore delegato Vittorio Kretly si rifiuto' di firmare i bilanci e, da quell'anno, questi vengono firmati solo dall'amministratore delegato Della Pietra, il quale, a quanto risulta all'interrogante, percepirebbe uno stipendio annuale di un miliardo all'anno grazie ad una serie di presidenze "incrociate" di societa' tutte legate alla Cit -: se le notizie riportate corrispondano al vero e, in caso positivo, se il Ministro interrogato abbia avviato un'indagine amministrativa e tecnica sulla gestione della Cit; quale sia l'orientamento del Ministro interrogato, se cioe' vi sia intenzione di cedere la Cit (e a quale soggetto), oppure se si intenda rilanciarla; quali garanzie esistano per i lavoratori di conservare il proprio posto. (4-06515)

 
Cronologia
domenica 12 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia un Pendolino in servizio sulla linea ferroviaria Milano-Roma, provocando 8 morti e 30 feriti.

giovedì 16 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Milano i produttori di latte protestano e bloccano il traffico contro la multa imposta dalla Ue per aver superato le quote di latte consentite. Nei giorni successivi i manifestanti bloccheranno gli aeroporti di Linate, Malpensa e Venezia.