Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06608 presentata da DEL BARONE GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 19970115

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per conoscere - premesso che: l'incidente del "Pendolino" Milano/Roma del 12 gennaio 1997, ha suscitato commozione e cordoglio, ma contemporaneamente ha risvegliato dubbi sulle modalita' dell'incidente stesso; le organizzazioni sindacali dei macchinisti si sono espresse sull'argomento in maniera durissima, parlando di "rischi latenti" nei viaggi ferroviari in genere e dei "Pendolini" in particolare; l'interrogante gia' si era interessato, con apposito atto ispettivo, che non ha ovviamente ricevuto risposta, per segnalare che l'assenza di un predellino piu' vicino al marciapiede rendeva di fatto estremamente perigliosa la discesa e la risalita per anziani e per sofferenti in genere -: il Ministro interrogato non reputi piu' che necessario e indispensabile chiedere, sospendendo momentaneamente il servizio dei "Pendolini", una revisione di tutti i convogli, chiedendo contemporaneamente una piu' efficace manutenzione per tutte le vetture in genere; se, attuata la richiesta manutenzione, non pensi di suggerire che i sedili dei pendolini vengano forniti di cinture, tipo quelle degli aerei, da utilizzare su indicazione del personale viaggiante nei tratti ove le curve sono maggiori e in quelli dove il convoglio corre a velocita' piu' elevate; l'interrogante osa sperare che, data l'importanza dell'argomento ed il fatto che per incidenti aerei, di treni, di auto, con l'aggravante dei sassi lanciati dai cavalcavie delle autostrade, la risposta ai quesiti venga data in termini rapidi, non fosse altro che per dimostrare che il governo non considera il viaggiatore un optional. (4-06608)

 
Cronologia
domenica 12 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Nei pressi della stazione di Piacenza deraglia un Pendolino in servizio sulla linea ferroviaria Milano-Roma, provocando 8 morti e 30 feriti.

giovedì 16 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Milano i produttori di latte protestano e bloccano il traffico contro la multa imposta dalla Ue per aver superato le quote di latte consentite. Nei giorni successivi i manifestanti bloccheranno gli aeroporti di Linate, Malpensa e Venezia.