Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06719 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19970120

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: il giorno 11 gennaio 1997 le strade statali nn. 8 e 8-bis, denominate via del Mare e via Ostiense, sono state chiuse al traffico per una voragine di circa quindici metri che si e' creata sotto il manto stradale, all'altezza del chilometro tredicesimo (competenza Anas); le suddette strade statali sono di vitale importanza per un normale collegamento tra la capitale e tutto il litorale romano, che vede ogni giorno migliaia di autovetture che usufruiscono delle due importanti arterie -: se siano state attivate nella maniera piu' rapida possibile tutte le procedure d'urgenza per cercare di risolvere il problema con meno disagi possibili nei confronti dei cittadini; quale sia stato il motivo del crollo e se non si intenda effettuare uno studio sulle reali condizioni idrogeologiche delle due arterie viarie, cercando cosi' di prevenire altri eventuali crolli. (4-06719)

In merito alla interrogazione in oggetto, l'Ente Nazionale per le Strade ha comunicato quanto segue. Le voragine formatasi in corrispondenza delle due SS. n. 8 via del Mare e n. 8/bis via Ostiense ha avuto origine dalla concomitanza di piu' fattori quali le recenti eccezionali precipitazioni atmosferiche, la piena del fiume Tevere immediatamente a valle delle due statali, unitamente allo scarico del fosso fognante dell'area di Spinaceto. Al fine di ripristinare nel minor tempo possibile il transito lungo tali tratti, sono state montate due strutture di ponte BAILEY. Nonostante l'efficacia della soluzione approntata, quest'opera non e' da ritenersi definitiva; infatti per ristabilire il transito lungo la statale in questione, sono stati redatti due progetti di impalcato in cemento armato precompresso fondati su pali. Il primo, riguardante la SS. 8/bis via Ostiense, e' stato subito appaltato perche' individuato come lavoro di somma urgenza. L'impresa esecutrice, che ha ricevuto la consegna dei lavori il 3 febbraio ha gia' ultimato l'opera. Per quanto riguarda i lavori relativi al secondo progetto, statale n. 8 via del Mare, e' stata adottata la procedura accelerata d'appalto licitazione privata, permettendo cosi' al Compartimento della Viabilita' per il Lazio di esperire la gara il 5 marzo u.s. I lavori relativi alla gara di cui sopra, sono stati vinti dalla Sacomer srl. Detta impresa ha ricevuto in consegna i lavori. Dall'avvio dei lavori, che comporteranno innanzitutto, dopo la riapertura al transito della SS. n. 8/bis, lo smontaggio dei ponti BAILEY, sono previsti 60 giorni utili di lavori per l'ultimazione. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa.



 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.