Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01414 presentata da MARENGO LUCIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970122

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: risultano essere giacenti presso il centro servizi del ministero delle finanze a Bari, e presso la ex intendenza di Bari, migliaia di rimborsi Irpeg, Ilor, Irpef, in attesa che il ministro delle finanze accrediti i fondi necessari e ripetutamente richiesti; per il centro Servizi il totale della somma occorrente per i rimborsi ammonta a ventuno miliardi (capitale), oltre agli undici miliardi occorrenti per il pagamento degli interessi maturati dal 1988 ad oggi; analoga e' la situazione presso gli uffici delle imposte dirette e delle tasse della ex intendenza di finanza, dove la somma occorrente per i rimborsi supera i dieci miliardi, tra capitale ed interessi. le lungaggini burocratiche e qualche volta la mancanza di fondi creano un notevole danno economico alle casse dello Stato costretto a pagare centinaia di miliardi di interessi -: quali iniziative intenda mettere in atto onde consentire un piu' sollecito pagamento dei rimborsi ed un conseguente ingente risparmio di molte migliaia di miliardi a vantaggio dello Stato. (5-01414)





 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.