Documenti ed Atti
XIII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01419 presentata da GALLETTI PAOLO (MISTO) in data 19970122
Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: il giorno 30 dicembre 1996 alle ore 11,35 due treni passeggeri delle Ferrovie nord di Milano si sono scontrati frontalmente sulla linea ferroviaria a binario unico Brescia-Edolo (lago d'Iseo); nel tragico incidente, avvenuto tra le stazioni di Bornato e Borgonato, nel comune di Cozzago San Martino, sono decedute tre persone e quarantacinque sono rimaste ferite, alcune delle quali in modo grave; al momento dell'impatto il treno regionale n. 4, partito da Brescia alle ore 11,10 e diretto a Marone, si sarebbe dovuto trovare nella stazione di Bornaro, fermo ad aspettare il diretto n. 255, partito da Edolo alle ore 9,42 e diretto a Brescia; secondo quanto affermato anche dall'assessore della regione Lombardia Pozzi, lungo questa linea si sono verificati negli ultimi anni numerosi incidenti gravi e le condizioni di sicurezza sono evidentemente inadeguate ad assicurare l'incolumita' dei passeggeri e dei lavoratori delle Ferrovie nord; le richieste di ammodernamento e di miglioramento della sicurezza della linea, avanzate in piu' occasioni dalla Filt-Lombardia delle Ferrovie nord, non sembrano essere state recepite dal gruppo che gestisce la linea; secondo le testimonianze di passeggeri scampati al disastro ed accorsi per cercare di spegnere un incendio divampato dopo l'impatto, anche gli estintori in dotazione al convoglio non risultavano funzionanti -: quali provvedimenti intenda assumere per accertare le cause della sciagura e per evitare il ripetersi di tali incidenti lungo linee ferroviarie le cui carenti condizioni di sicurezza sono state oggetto di reiterate denunce da parte del sindacato dei ferrovieri; se non intenda rendere piu' severe le norme relative alle condizioni di sicurezza previste per le linee a binario unico; se non ritenga opportuno revocare la concessione al gruppo Ferrovie nord di Milano per le linee lungo le quali non siano assicurati livelli minimi di sicurezza, idonei a garantire l'incolumita' dei passeggeri e del personale ferroviario. (5-01419)