Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06769 presentata da ROTUNDO ANTONIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970122

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere: quali siano le ragioni che hanno comportato un gravissimo ritardo del treno Roma-Lece n. 9473 del 10 gennaio 1997 che partito alle 16,05 e' arrivato a Lecce intorno ale 2,30 di notte invece che alle 22,05, trasformando un normale viaggio in treno in una spiacevolissima disavventura per centinaia di viaggiatori; quali siano le ragioni che hano determinato la variazione di percoso Caserta-Bari-Lecce facendolo deviare da Caserta-Salerno-Battipaglia-Potenza-Taranto-Gioia del Colle-Bari-Lecce; se tali ragioni fossero conosciute dalle Ferrovie dello Stato prima della partenza del treno o siano sopraggiunte ed impreviste; per quali ragioni non sia stata data alcuna informazione ai passeggeri i quali hanno chiesto invano di avere notizia su quanto accadeva; se non ritenga che ai viaggiatori del treno Roma-Lecce n. 9473 del 10 gennaio 1997 vada almeno rimborsato il supplemento "Pendolino"; quali iniziative intenda adottare affinche' vengano accertati i fatti sopra richiamati e le eventuali responsabilita'. (4-06769)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.