Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06782 presentata da TREMAGLIA PIERANTONIO MIRKO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970122

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: la crisi nel settore del commercio si e' ripercossa pesantemente negli ultimi sei anni nel centro di Bergamo; facendo un raffronto fra il 1990 e il 1995, nell'area centrale della citt.f2 si e' avuta una diminuzione di negozi di generi alimentari dell'11,8 per cento, del 12,5 per cento fra gli esercizi di mobili e apparecchi per la casa; esaminando il biennio 1994-1995, si ha un saldo negativo nei negozi di bigiotteria, profumi, cartoleria, ottica, oreficeria del 2,1 per cento; c'e' stato un incremento dei pubblici esercizi molto contenuto nell'ultimo biennio, mentre alcune aziende commerciali stanno lasciando il posto all'entrata di nuovi istituti bancari o filiali di banche, gia' presenti in citta'; sono stati tolti anche minimi permessi di sosta agli autoveicoli nel centro cittadino, determinando ulteriori disagi con conseguenti danni ai negozi commerciali -: un parere su una situazione che minaccia di rendere Bergamo, relativamente al suo centro piacentiniano e alle aree circostanti, una citt.f2 morta, sede di uffici e istituti bancari, con grave nocumento per la vita sociale dei suoi cittadini e con rilevanti danni economici cui e' difficile prevedere gli sbocchi finali. (4-06782)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.