Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06788 presentata da CAVERI LUCIANO EMILIO (MISTO) in data 19970122

Ai Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato, e del lavoro della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: il gruppo Olivetti ha ceduto la divisione Personal alla Piedmont International che rappresenta una cordata di investitori italo-americana; questa decisione assunta dal gruppo di Ivrea pone una serie di interrogativi sul futuro dello stabilimento di Scarmagno e delle aziende dell'indotto; in particolare c'e' un certo timore nella bassa Valle d'Aosta da cui provengono un certo numero di lavoratori dello stabilimento di Scarmagno ed anche in aziende fornitrici per i personal computer Olivetti e anche per fabbriche indirettamente legate (ad esempio la Baltea Disk di Arnad) -: quali valutazioni dia il Governo sulla decisione dell'Olivetti specie in considerazione della posizione strategica per l'economia italiana rappresentata dalla presenza del gruppo di Ivrea nel settore dei personal; quali ripercussioni potrebbero aversi in termini occupazionali e produttivi con particolare riferimento alle aziende dell'indotto situate in Valle d'Aosta e sulla Baltea Disk di Arnad; quanti siano i lavoratori valdostani all'Olivetti di Scarmagno e se vi sia qualche rischio di ridimensionamento del numero di occupati. (4-06788)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.