Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06799 presentata da GAZZILLI MARIO (FORZA ITALIA) in data 19970122

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: l'Enel avrebbe deciso di recente un'ampia ristrutturazione aziendale e, in particolare, il trasferimento da Napoli a Torino dell'Unita' di progettazione idroelettrica e del centro di alta tensione; i trasferimenti suindicati sarebbero oltremodo penalizzanti non solo per la citta' di Napoli, ma anche per la Campania intera, dato che non risultano sorretti da motivazioni logiche e convincenti; l'attuazione della succennata decisione porterebbe all'ingiustificato smantellamento di una struttura che ha prodotto un validissimo gruppo di ingegneri e di tecnici e rappresenterebbe un ulteriore elemento negativo accanto al taglio di mille miliardi di investimenti nel sud gia' deliberato dall'Enel per il prossimo quinquennio -: quali urgenti provvedimenti intendano adottare per assicurare la permanenza a Napoli dell'Unita' e del Centro sopra menzionati e per assicurare ai cittadini campani la permanenza nel loro territorio di quelle occasioni di lavoro che, invece, vanno continuamente diminuendo nonostante la tragica situazione occupazionale della citta' di Napoli e dell'intera regione. (4-06799)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.