Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06809 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970122

Ai Ministri dell'interno e della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: la legge n. 23 del 1996 disciplina la competenza degli enti locali in materia di edilizia scolastica; in ordine alla citata legge, le province andranno ad acquisire le competenze e la gestione di ben 2.506 istituti della scuola superiore, che si andranno ad aggiungere ai 2.597 gia' in carico; l'aggravio finanziario per le province non sara' di poco conto, tanto che il decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 670, ha concesso lo slittamento di sei mesi per firmare le convenzioni previste dalla legge n. 23 del 1996; il citato slittamento dei termini previsti lascia comunque ancora scoperto il fronte degli oneri finanziari per le amministrazioni provinciali, stimabile in diversi miliardi; la circolare n. 27 del 1996 del ministero dell'interno dovrebbe consentire il calcolo dei futuri trasferimenti erariali alle province, ma la stessa circolare lascia fuori dal calcolo delle spese voci importanti e non prende in nessuna considerazione l'inflazione degli ultimi anni; tra sei mesi, quindi, le amministrazioni provinciali si ritroveranno a non poter assolvere alle competenze loro affidate dalla legge n. 23 del 1996 a causa della mancanza dei necessari fondi -: se non ritengano opportuna l'emanazione di un provvedimento legislativo utile a reperire i fondi necessari alle province per gli adempimenti previsti dalla legge n. 23 del 1996. (4-06809)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.