Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06818 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (CCD-CDU) in data 19970122

Al Ministro delle finanze. - Per sapere: come consideri il fatto che vengono multati per centinaia di milioni ed a volte miliardi alcuni contribuenti che hanno commesso errori fiscali; non riuscendosi a comprendere se effettivamente lo Stato riesce ad ottenere tali somme o se tutto rimane come atto velleitario. Che il fisco italiano sia oppressivo e vessatorio e' un dato di fatto inconfutabile, cosi' come si sa che questo fisco e' debole con i forti e forte con i deboli; se ritenga che questo sistema tributario sia da spazzare via, per restituire la dignita' di cittadini ai contribuenti. L'attuale tassazione dei redditi sta portando alla rovina non solo i singoli contribuenti, ma tutto il Paese. Le attuali leggi fiscali sono vessatorie, vi e' un sistema fiscale da tutti riconosciuto devastante. Le assurdita' fiscali sono molte e la miriade di imposte varie getta sconcerto e sconforto nella gente perbene, operosa ed onesta; quando ritenga di cambiare questo orribile assetto fiscale e determinare un fisco giusto, sul modello dei paesi civili d'Europa. (4-06818)

 
Cronologia
sabato 18 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi incontra a Venezia il premier spagnolo José Maria Aznar, dopo il rifiuto da parte di Aznar di un'alleanza mediterranea.

mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.