Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01460 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (MISTO) in data 19970128

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: risulta che il ministero delle finanze abbia in essere una convenzione di concessione con la Sogei, societa' del gruppo Iri-Stet, attraverso la quale viene affidata in concessione esclusiva la gestione e lo sviluppo del sistema informatico dell'amministrazione finanziaria; nell'ambito di tale concessione, la Sogei avrebbe affidato ad alcune ditte, tra cui la Cered di Bari, appalti per circa cento miliardi per procedere all'informatizzazione del catasto immobiliare italiano; la citata Cered avrebbe subappaltato tale lavoro in Albania, trasferendo in questo Stato il lavoro di informatizzazione; tale lavoro verrebbe svolto, per stessa ammissione del responsabile della Cered, dottor Alfonso Ricciardelli (Il Giornale del 4 gennaio 1997), da circa seicento giovani di Tirana, assunti part-time con un compenso variabile tra le centosessanta e le duecentocinquantamila lire mensili; dai primi elementi acquisiti dal ministero delle finanze risulterebbe che al successivo controllo e collaudo almeno il 40 per cento dei dati introitati nel computer siano inesatti -: se sia vero che, tramite i citati appalti, verranno gestiti circa otto milioni di pratiche catastali; se sia vero che le mappe catastali vengono trasferite da Bari a Tirana; se sia vero che gli uffici finanziari, durante tale periodo, restino privi della relativa documentazione, e quindi incapaci di poter fornire qualunque tipo di informazione e servizi all'utenza; quali precauzioni intenda adottare relativamente alla sicurezza e alla salvaguardia dei dati stessi riguardanti sia unita' immobiliari ad uso abitativo che stabilimenti industriali, banche e tutto cio' che puo' avere rilevanza strategica; se non ritenga opportuno, vista anche l'altissima percentuale di errore constatata, che tale tipo di lavoro venga effettuato almeno in parte dal personale dell'amministrazione finanziaria, fatto che eviterebbe il successivo collaudo dei suddetti dati, o in subordine che venga effettuato in loco avvalendosi di personale qualificato, soluzione che avrebbe il pregio di dare un contributo alla soluzione del problema occupazionale, ormai al 12 per cento in Italia, ma soprattutto assicurerebbe la certezza dei dati e garantirebbe dei concreti risparmi per la citata informatizzazione. (5-01460)





 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.