Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00662 presentata da BIONDI ALFREDO (FORZA ITALIA) in data 19970129

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il sottosegretario per la grazia e la giustizia, onorevole Corleone, ha assunto l'iniziativa di fornire consulenza ai detenuti Sofri e Bompressi, in ordine all'applicabilita', piu' o meno fondata, dell'articolo n. 21 della "legge Gozzini" -: quale sia in proposito la valutazione del Ministro; se in particolare il Ministro sia stato o no messo al corrente dell'iniziativa del suo sottosegretario; se analoghi comportamenti siano stati, o saranno assunti, da parte del Ministro o dei sottosegretari, nei confronti di tutti i condannati, potenziali beneficiari delle previsioni della legge Gozzini, o di altre; se, al contrario, valuta la atipicita' della iniziativa del sottosegretario Corleone, obbediente a personali simpatie e preferenze, il Ministro non intenda ribadire che il dovere di imparzialita' e di garanzia del buon andamento dell'amministrazione della giustizia non imponga di ricordare a tutti, ed anche al sottosegretario, che l'articolo n. 3 della Costituzione afferma l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge (indipendentemente dalle convinzioni o delle passate o presenti militanze di questo o di quell'altro membro del Governo); se il Ministro non ritenga che comportamenti come questo inducano sconcerto e sfiducia nella pubblica opinione e in tutti coloro che credono ancora nello Stato di diritto. (3-00662)





 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).