Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01499 presentata da ALOI FORTUNATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970129

Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale e delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere: se siano a conoscenza della circostanza che la Telecom, attraverso le varie e quasi annuali riorganizzazioni, attua processi di accentramento, trasferendo lavoro e lavoratori dalla citta' di Reggio Calabria verso altre citta' e regioni; se siano altresi' a conoscenza dell'avvenuta riduzione del personale in servizio a Reggio Calabria per ben centocinquanta unita' in quattro anni, e dell'ulteriore riduzione prevista nelle prossime settimane in concomitanza con l'implementazione delle nuove strutture; se, cio' premesso, non reputino intollerabile la situazione venutasi a creare con riferimento alla Telecom di Reggio Calabria, attesa la gravissima situazione occupazionale generale della citta', ed in particolare gli insostenibili disagi che i predetti continui processi di mobilita' arrecano alle famiglie dei dipendenti, unitamente alla spoliazione subita dal territorio in termini di energie professionali e risorse umane; se e quali urgenti misure intendano assumere al fine di risparmiare alla citta' di Reggio Calabria questo ennesimo, ingiusto, sacrificio, che offende la dignita' dei lavoratori e mortifica un territorio gia' afflitto da pesanti problemi. (5-01499)

 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).