Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01484 presentata da STELLUTI CARLO GIUSEPPE (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970129

Ai Ministri del lavoro e previdenza sociale e dell'industria, commercio ed artigianato. - Per sapere - premesso che: la cartiera Binda di Conca Fallata (Milano), produttrice di carte naturali, da tempo sta attraversando una grave crisi; avendo la proprieta' annunciato la decisione di dismettere lo stabilimento per dedicarsi a produzioni di carte a piu' alto valore aggiunto, risulta incomprensibile come tale stabilimento sia stato privato negli anni scorsi di produzioni qualificate di carte per laminati, vendendo il marchio Biplura e ridimensionando cosi' le potenzialita' della struttura produttiva; nel 1993 l'azienda, in sede di ministero del lavoro e della previdenza sociale, sottoscrisse un accordo con le organizzazioni sindacali che prevedeva la trasformazione dello stabilimento di Conca Fallata in un polo produttivo ad alto valore aggiunto; il 9 gennaio 1997, l'azienda ha annunciato la definitiva cessazione delle attivita', con la conseguente perdita di cento posti di lavoro, la dispersione di un importante patrimonio di conoscenze e di professionalita' e la perdita della opportunita' rappresentata dall'accordo stipulato con l'Aem per la realizzazione della rete di teleriscaldamento del quartiere -: se non ritengano di intervenire presso la proprieta' o l'eventuale acquirente e presso il pool di banche creditrici affinche' possano presentare un piano credibile di rilancio dell'attivita' produttiva e di salvaguardia dei livelli occupazionali. (5-01484)

 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).