Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01495 presentata da TASSONE MARIO (CCD-CDU) in data 19970129

Ai Ministri per la funzione pubblica e gli affari regionali e dell'interno. - Per conoscere - premesso che: i dipendenti del comune di Oriolo (Cosenza), dichiarato in stato di dissesto finanziario, sono stati collocati in disponibilita' con tutte le conseguenze negative che cio' comporta (indennita' ridotta, periodo massimo di permanenza in servizio e poi licenziamento, eccetera) in quanto, per loro colpa, tale dichiarazione e' avvenuta il 18 aprile 1994; se invece la dichiarazione di dissesto fosse stata fatta entro il 31 dicembre 1993, tali dipendenti - al pari di quelli di altri comuni - sarebbero stati posti in mobilita', e quindi impiegati in altri settori del pubblico impiego -: quali provvedimenti urgenti siano allo studio per sanare una situazione di ingiusta e profonda disparita' di trattamento, che incide peraltro sull'avvenire di migliaia di famiglie, che, si ripete, non hanno colpa per il ritardo di pochi mesi della dichiarazione di dissesto finanziario dell'Ente. (5-01495)

 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).