Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01497 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19970129

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dei trasporti e della navigazione, del tesoro e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la compagnia di bandiera Alitalia, per rispondere al meglio alla sfida europea della globalizzazione del mercato del trasporto aereo, uscendo da pregresse situazioni di crisi, ha in corso una ricapitalizzazione per complessivi tremila miliardi, da parte dell'azionista di maggioranza Iri, attualmente al vaglio della Unione europea, a fronte di un rigoroso piano di recupero di competitivita' e di miglioramento delle performance; il rilancio strategico ed operativo del vettore nazionale, tra l'altro gravato da oneri indiretti come gli scioperi dei controllori di volo o i blocchi stradali agli aeroporti, e' premessa indispensabile per la privatizzazione della compagnia, possibile anche per la responsabile partecipazione delle organizzazioni sindacali al piano di risanamento ed al capitale di rischio -: come il Governo intenda perseguire, presso le autorita' comunitarie, con il massimo dell'autorevolezza possibile, l'obiettivo del rilancio dell'Alitalia, essendo fin qui apparsa, al di la' dell'opera del Ministro dei trasporti e della navigazione, piuttosto carente la tutela degli interessi nazionali; se le recenti proposte del Ministro del lavoro, nel quadro dell'armonizzazione dei sistemi pensionistici relativi al fondo volo, non rischino di innescare, se non opportunamente concordate nelle fasi di attuazione, conflittualita' e/o esodi di personale di volo tali da rendere piu' critica l'attuazione compiuta del piano di risanamento; se e come infine il Governo, ai suoi massimi vertici, anche a fronte di pressoche' unanimi risoluzioni approvate in tal senso della Commissione competente della Camera dei deputati e del concorso totalitario dei sindacati ad una azione incisiva quale quella attuale nella compagnia di bandiera, intenda assicurare, smentendo risolutamente ogni ipotesi che veda l'Alitalia smembrata a favore di non meglio precisati soggetti terzi, la propria volonta' di garantire le condizioni necessarie al mantenimento e al rafforzamento del vettore nazionale, fugando le perplessita' sull'operato di alcuni Ministri, perplessita' che sembrerebbero essere condivise dal Ministro dei trasporti e della navigazione. (5-01497)

 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).