Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00661 presentata da SIMEONE ALBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970129

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: da uno studio elaborato dalla Fp/Cgil in materia di controlli sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani si evince che, mentre nel 1991 la possibilita' che un modello "740" fosse controllato era pari ad una volta ogni 71,92 anni, contro gli 87,25 anni del 1992, nel 1993 i tempi sono addirittura raddoppiati; secondo l'indagine del sindacato, analoga sorte e' toccata ai modelli "750" e "760" -: se il Governo disponga di dati precisi ed aggiornati relativamente al controllo delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani; se tali dati corrispondano, per gli anni scorsi, a quelli elaborati dalla Fp/Cgil; se, di fronte alla palese incapacita' dell'amministrazione di procedere ad adeguati e diffusi controlli, siano state adottate opportune iniziative; se non intenda rivedere complessivamente il meccanismo di controllo, risultato palesemente inidoneo e privo di efficacia; se abbia accertato responsabilita' ed omissioni in capo ai funzionari addetti all'attivita' di controllo; se sia in grado di indicare le ragioni che non consentono al nostro paese di avvalersi di adeguate, efficienti, funzionali e tempestive strutture di verifica sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani. (3-00661)

 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).