Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00663 presentata da CARUSO ENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970129

Ai Ministri dell'industria, del commercio e dell'artigianato e del tesoro. - Per sapere - premesso che: in provincia di Ragusa e' in atto da alcuni anni un processo di dismissione industriale che ha come protagonista un soggetto a partecipazione pubblica come l'Enichem, che ha avuto come conseguenze un naturale calo degli occupati in una zona in cui la crisi economica ed occupazionale si sta pesantemente facendo sentire; la Polimeri Europa ha avviato un processo di ristrutturazione dello stabilimento di Ragusa che dovra' portare nei prossimi tre anni, nonostante i buoni risultati produttivi e di bilancio del sito industriale ragusano, all'espulsione del ciclo produttivo di 50 operai -: quali siano le logiche aziendali che portano i dirigenti dell'Enichem a programmare tali irrazionali scelte, che penalizzano la Sicilia e il Mezzogiorno a cui tutti dicono di prestare particolare attenzione; quale sia il ruolo e il peso dell'Enichem nella joint-venture con Union Carbide riguardo agli investimenti programmati e avviati nel settore petrolchimico nei vari siti produttivi sparsi in Europa. (3-00663)

 
Cronologia
mercoledì 22 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione conferma le condanne ad Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani ed Ovidio Bompressi per l'omicidio del commissario Calabresi.

mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).