Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/2699/004 presentata da REBUFFA GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 19970130

La Camera, considerato che il disegno di legge in esame mira ad una generale attuazione del principio di sussidiarieta', e dei principi generali del buon andamento e dell'efficienza della pubblica Amministrazione; ritenuto che, per le regioni a statuto speciale e per le province autonome sia necessario assicurare, oltre che la rapida attuazione dei principi della riforma mediante disposizioni attuative degli statuti di autonomia, l'applicazione dei fondamentali principi di decentramento agli enti locali, di funzionamento dei servizi resi ai cittadini, nonche' delle disposizioni del Capo III del provvedimento in esame, impegna il Governo ad assicurare che in tutti gli ambiti di governo territoriale autonomo sia attuato il principio della sussidiarieta' e del piu' ampio decentramento verso gli enti locali, in modo da evitare situazioni improprie di centralismo che talora si sono evidenziate con particolare riguardo a regioni a statuto speciale e province autonome; a procedere, in tempi rapidi, alla attuazione degli statuti di autonomia speciale, in modo da adeguare le prescrizioni ai principi delle riforme della pubblica amministrazione contenuti nel disegno di legge n. 2699. (9/2699/4)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.