Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/2699/005 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970130

La Camera, atteso che: il disegno di legge n. 2699, all'articolo 1, comma 3, lettera f), riserva allo Stato la materia dell'immigrazione; i decreti-legge in tale materia presentati dal Governo dal 1995 al 1996 non sono stati idonei a contenere e quindi eliminare l'ingresso clandestino di cittadini stranieri in Italia; il Governo, con la legge in materia di salvaguardia degli effetti prodotti dai decreti-legge adottati in materia di politiche dell'immigrazione e per la regolamentazione dell'ingresso e soggiorno nel territorio nazionale dei cittadini dei paesi non appartenenti all'Unione europea, non ha, di fatto, risolto i problemi dell'immigrazione clandestina; l'immigrazione clandestina provoca problemi di sicurezza ed ordine pubblico nelle maggiori citta' del nord del paese, ovvero a livello locale e nazionale, impegna il Governo a prevedere nell'ambito della normativa in materia di immigrazione, e prima dell'approvazione della presente legge, che l'ingresso irregolare di cittadini non appartenenti all'Unione europea sia considerato reato. (9/2699/5)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.