Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/2699/027 presentata da DUILIO LINO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19970130

La Camera, con riferimento al disegno di legge n. 2699 (disegno di legge Bassanini) sulla riforma della pubblica amministrazione, la semplificazione amministrativa, considerato che con l'articolo 9 del predetto disegno di legge e' prevista, tra l'altro, l'emanazione - entro il 31 dicembre 1997 - di ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto-legge 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni; tenuto conto che tra i principi e criteri direttivi gia' stabiliti, mentre risultano recepiti quelli relativi alla disciplina dei dirigenti e dei dipendenti che svolgono qualificate attivita' professionali, nulla e' previsto per la sistemazione definitiva e necessaria dello stato giuridico del personale di cui all'articolo 25 dello stesso decreto legislativo n. 29 del 1993 (ispettori generali e direttori di divisione del soppresso ruolo ad esaurimento delle amministrazioni dello Stato di cui agli articoli 60 e 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 748 del 1972, nonche' degli enti pubblici non economici ai sensi dell'articolo 15 della legge n. 88 del 1989); ritenuto che appare improcrastinabile regolamentare globalmente lo stato giuridico di tutte le piu' alte professionalita', compresi i dipendenti appartenenti alle predette categorie di personale che, nell'architettura della pubblica amministrazione, svolgono funzioni proprie del ruolo dirigenziale; impegna il Governo a prevedere, nell'esercizio della delega, il riesame dello stato giuridico dei funzionari di cui all'articolo 25, comma 4 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni, ferma restando la disciplina del trattamento economico prevista dalla contrattazione collettiva. (9/2699/27)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.