Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01508 presentata da MOLGORA DANIELE (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970130

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il comma 1 dell'articolo 33 della legge 23 dicembre 1994 n. 724, stabilisce l'allargamento della rete di raccolta delle giocate del lotto a quindicimila punti entro tre anni dall'entrata in vigore della legge, quindi entro il gennaio del 1998; in attuazione della norma suddetta e' stato emanato il decreto del ministero delle finanze del 7 novembre 1995; a tutt'oggi l'attuazione dell'allargamento della rete di raccolta e' assolutamente ferma allo stato iniziale; risulta all'interrogante che si verifica un vero e proprio boicottaggio degli ispettorati per l'attuazione dell'allargamento; contemporaneamente, nell'ultima leg- ge finanziaria il Governo, invece di accelerare l'allargamento della rete anche a tutti i rivenditori di generi di monopolio richiedenti, ha disposto una doppia estrazione settimanale, privilegiando una seconda volta coloro che, titolari di una ricevitoria lotto, sono gia' privilegiati dalla situazione attuale -: se intenda rispettare il dettato della legge richiamata in premessa; se intenda verificare l'operato degli ispettorati e, verificatene le responsabilita', quali eventuali provvedimenti disciplinari e legali intenda intraprendere; se non creda che la mancata applicazione della legge n. 724 del 1994 sia perseguibile anche penalmente; se non intenda mettere fine ad una situazione palesemente ingiusta in cui soltanto pochi "eletti" possono disporre del servizio di raccolta di gioco del lotto.





 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.