Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01504 presentata da COLA SERGIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970130

Ai Ministri dell'interno, delle finanze e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'immane tragedia che ha colpito Castellammare di Stabia e la penisola sorrentina, oltre a causare vittime innocenti, ha bloccato, di fatto, l'economia della zona, in quanto il collegamento stradale e' interrotto e quello ferroviario con tutti i paesi della penisola e' precario; i danni economici sono gravissimi, attese le caratteristiche delle attivita' prevalenti della zona, la turistico-alberghiera, la commerciale e la artigianale, che sono state colpite, quasi irreparabilmente, dal disastro; nonostante le assicurazioni date dal Governo, la riapertura della statale sorrentina, nella migliore delle previsioni, non potra' aver luogo prima di un mese; la conseguente forzata inattivita', oltre a far venire meno le normali fonti di reddito da lavoro, ha gia' causato gravi disagi nei pagamenti degli impegni finanziari assunti con scadenze periodiche e sara' impossibile per molte persone far fronte, nei prossimi mesi, alle ulteriori scadenze; tali disagi riguarderanno, inevitabilmente, anche il pagamento dei canoni di locazione -: se non ritengano opportuno assumere, tempestivamente, ogni possibile ed efficace iniziativa finalizzata ad adottare subito i necessari provvedimenti per sospendere le scadenze dei pagamenti relativi ai contributi previdenziali ed alle imposte dirette ed indirette dei cittadini che gestiscono aziende commerciali, artigianali e turistiche nella penisola sorrentina; se non ritengano altrettanto necessario disporre la sospensione della esecutivita' degli sfratti. (5-01504)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.