Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01509 presentata da BERGAMO ALESSANDRO (FORZA ITALIA) in data 19970130

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: da fonti comunitarie si apprende che, attraverso un uso diverso dei finanziamenti assegnati all'Italia dal fondo sociale europeo, potrebbero accedere alla formazione professionale gran parte dei disoccupati di lunga durata; il Governo e le regioni continuano, invece, a non utilizzare tali fondi in maniera adeguata; il Commissario europeo responsabile per le politiche sociali, Padraig Flynn, a distanza di diversi mesi dal viaggio compiuto a Roma, si rammarica del fatto che la situazione non sia affatto migliorata e di aver chiesto un incontro, per discutere il problema, al Ministro Ciampi, cui spetta il coordinamento di tutti i fondi -: se tali notizie rispondano al vero e, in caso affermativo, quali urgenti provvedimenti intendano adottare in merito a tale situazione. (5-01509)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.