Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00667 presentata da PEZZOLI MARIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970130

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il prefetto di Venezia, in previsione della dismissione del centro della Croce rossa italiana (CRI) di Jesolo, con lettera datata 17 gennaio 1997 ha invitato i sindaci dei comuni di Jesolo, San Dona' di Piave, Eraclea, Caorle e S. Michele al Tagliamento a reperire autonome sistemazioni abitative sul territorio per ventidue nuclei familiari di profughi della ex Jugoslavia; le prefettura di Venezia ha comunicato in tale lettera che potrebbe garantire l'erogazione di un contributo sulla spesa alloggiativa il cui ammontare verra' determinato solo successivamente al reperimento degli alloggi; in questi giorni nei comuni interessati cittadini italiani verranno sfrattati, anche con l'ausilio della forza pubblica, dalle loro case -: se la normativa deleghi le amministrazioni comunali a reperire alloggi per i profughi della ex Jugoslavia; se sia gia' stata individuata dal Ministro dell'interno la copertura finanziaria volta, nel caso, a garantire le contribuzioni statali ai comuni interpellati, cosi' come promesso dal prefetto di Venezia; se il Governo intenda sospendere l'azione di sfratto nei confronti di quei cittadini italiani residenti nei comuni citati in premessa e che vivono in condizioni economiche precarie. (3-00667)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.