Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00669 presentata da POLI BORTONE ADRIANA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970130

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: nella seduta della Camera dei deputati del 29 gennaio 1997 veniva data notizia che, in diverse localita', forze di Polizia avevano effettuato "cariche" nei confronti degli allevatori che protestavano contro le disposizioni relative al "super prelievo" concernente le quote latte; la notizia veniva accolta con apprensione e non senza stupore, non avendosi memoria, nei tempi recenti, di azioni cosi' clamorose a danno di lavoratori che attuano forme di protesta; e' ipotizzabile l'esistenza di precise disposizioni di parte ministeriale volte ad un disegno diretto a reprimere con forza la protesta in atto -: quale sia la realta' effettiva dei fatti accaduti, con particolare riferimento alle localita' interessate dagli avvenimenti, alle modalita' di intervento delle forze di Polizia ed alle conseguenze per le persone coinvolte; sulla base di quali provvedimenti, di quale preciso contenuto e da chi impartiti siano stati adottati comportamenti volti ad utilizzare la forza contro gli agricoltori; se non ritenga di eccezionale gravita' quanto accaduto anche alla luce di ben diversi atteggiamenti tenuti nei confronti di altri lavoratori in lotta. (3-00669)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.