Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00670 presentata da MAIOLO TIZIANA (FORZA ITALIA) in data 19970130

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il giorno 28 gennaio 1997 venivano diffuse notizie concernenti l'ipotesi di un attentato nei confronti del procuratore della Repubblica di Palermo Giancarlo Caselli; in relazione a tale ipotesi delittuosa l'autorita' giudiziaria di Palermo ha arrestato lo stesso giorno sette persone; tale ipotesi delittuosa e' emersa in seguito a una intercettazione ambientale del 9 settembre 1995; secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa del 29 gennaio 1997, il Ministro dell'interno ha affermato: "Ho saputo che l'ipotesi di attentato non ha mai assunto connotati concreti e imminenti", e, piu' in particolare, ha argomentato: "Al momento in cui e' trapelata un'ipotesi di attentato in seno a un gruppo che poi e' stato arrestato, la situazione e' stata seguita e tenuta sotto controllo. Il progetto ha formato oggetto di continuo controllo e quindi non ha mai assunto connotati concreti e imminenti. E naturalmente l'arresto ha a che fare con l'attivita' criminosa del gruppo, non solo con l'ipotesi di attentato" -: se le indagini concernenti l'ipotesi di attentato siano state condotte dalla procura della Repubblica di Palermo e per quali ragioni, nel caso, non siano state affidate alla competente procura della Repubblica di Caltanissetta; da chi e per quali ragioni siano state divulgate le notizie e alcuni atti investigativi concernenti l'ipotesi di attentato. (3-00670)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.