Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00674 presentata da MARENGO LUCIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970130

Ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per sapere - premesso che: l'evolversi di episodi criminosi nella citta' di Bari e nel suo interland sembrano lasciare quasi indifferenti le istituzioni che ritengono magari gli assassini ed i ferimenti in citta' fatti di normale routine; la citta' vive uno stato di degrado e di abbandono totale soprattutto nei quartieri periferici dove la criminalita' agisce indisturbata inducendo gli abitanti (Enziteto, Catino, San Paolo, Carbonara 2, Loseto) ad osservare il "coprifuoco", standosene barricati in casa dopo il tramonto o comunque dopo la chiusura dei negozi; non si ritengono piu' credibili i proclami delle istituzioni locali e le inutili conferenze stampa -: se non intendano predisporre misure speciali per Bari alla luce del pericoloso evolversi di assassini, attentati ed episodi criminosi; se non ritengano di dover predisporre un incontro operativo presso la prefettura di Bari, allargata ai parlamentari affinche' si rendano note le reali situazioni della criminalita', i provvedimenti da proporre, e l'urgenza di mezzi e uomini necessari a combattere seriamente la criminalita' dilagante. (3-00674)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.