Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00675 presentata da CAVALIERE ENRICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970130

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella notte di mercoledi' 29 gennaio 1997, presso l'aeroporto di Venezia alcuni allevatori, che cola' si trovavano per manifestare il proprio democratico dissenso contro il comportamento del Governo in merito al pagamento del "super prelievo" relativo alla produzione di latte 1995-1996, avevano accesso i motori dei loro trattori; non ben identificati agenti della questura di Venezia sono intervenuti strappandoli di forza dal posto di guida dei loro trattori e manganellandoli in modo violento, tanto da far ricordare agli interroganti interventi simili alle peggiori azioni punitive delle squadre fasciste -: se il fatto risponda a verita' e, in tal caso, quali provvedimenti il Governo intenda prendere per rimuovere il prefetto di Venezia, o comunque quei funzionari della polizia di Venezia, cola' presenti, responsabili di tali fatti e dell'ordine pubblico. (3-00675)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.