Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00087 presentata da COMINO DOMENICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19970130

La Camera, premesso che il diritto di manifestare pubblicamente le proprie idee, anche in dissenso con l'azione di Governo, e' un diritto naturale e sancito dalla Costituzione; una pubblica amministrazione non ha il diritto di intervenire con atti intimidatori contro la liberta' di manifestare da parte dei lavoratori, sia dipendenti sia autonomi; l'azione intrapresa dall'amministratore delegato dell'Alitalia Cempella contro i Cobas dei produttori di latte che si e' rivolto alla magistratura per chiedere i danni quali conseguenza di uno sciopero, si ravvisa, per la prima volta, una grave intimidazione contro cittadini che manifestano il proprio dissenso; impegna il Governo ad attivarsi immediatamente perche' il dottor Domenico Cempella sia revocato dall'incarico di amministratore delegato dell'Alitalia, in quanto indegno di svolgere le funzioni di amministratore delegato di una azienda pubblica per aver svolto grave azione di intimidazione e di pressione contro gli allevatori che giustamente hanno manifestato, nelle adiacenze dei vari aeroporti, la protesta contro l'iniqua applicazione delle quote latte. (1-00087)

 
Cronologia
mercoledì 29 gennaio
  • Politica, cultura e società
    La polizia interviene a Milano contro il blocco stradale degli allevatori, la Lega Nord si schiera al fianco dei produttori di latte. Il 30 il Consiglio dei Ministri stabilisce le misure di sostegno agli allevatori, tra cui la rateizzazione delle multe.

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.