Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01518 presentata da MORONI ROSANNA (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970203

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: l'industria Bertolli di Lucca e' titolare di un marchio d'olio tra i piu' prestigiosi e famosi del mondo; l'industria stessa, a suo tempo di proprieta' della famiglia Bertolli, e' stata recentemente venduta dal gruppo Iri alla societa' multinazionale Unilever; la societa' Unilever sta smantellando l'apparato industriale di Lucca e si propone di utilizzare il marchio (non di sua proprieta') in stabilimenti collocati fuori dal territorio nazionale, nonostante gli impegni presi al momento dell'acquisto dell'impresa -: se sia a conoscenza dei fatti sopra sinteticamente enunciati e quale sia il suo giudizio sui medesimi; se non ritenga in particolare necessario dotarsi di strumenti atti a impedire che gruppi multinazionali spoglino il nostro Paese delle sue industrie e abbassino il livello generale della tecnologia italiana; quali atteggiamenti intenda assumere nei confronti dell'Unilever affinche' comprenda che il nostro Paese non e' terra di nessuno. (5-01518)





 
Cronologia
giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.