Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/00687 presentata da SAIA ANTONIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970204

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: sono ormai in uso in molti paesi nuovi farmaci per la cura dell'Aids che modificano in modo sostanziale l'evoluzione della malattia, la cui progressione viene certamente rallentata sia nella fase della latenza sia nella fase della sua manifestazione clinica; ci si riferisce in modo particolare agli inibitori della proteasi, che non sono in commercio in Italia e sono oggi assicurati solo ad alcuni pazienti in alcuni centri del nostro Paese; va anche detto che tali farmaci sono molto costosi per cui, pur volendo, la maggior parte dei pazienti non sono in grado di acquistarli in Italia o, peggio, in altri stati -: di quali informazioni il Governo disponga sulla reale efficacia di tali nuove sostanze farmaceutiche e sulla loro tollerabilita', quali iniziative sono in atto per assicurarne la distribuzione in Italia e, soprattutto, la somministrazione e tutti i soggetti che ne hanno bisogno, in tutte le regioni e in tutti i centri specializzati nella cura dell'Aids, e quali altre iniziative stia infine mettendo in atto per la ricerca, la cura e, soprattutto, la prevenzione di tale gravissima malattia. (3-00687)





 
Cronologia
giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.