Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01534 presentata da MATTEOLI ALTERO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970204

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: la legge finanziaria per il 1997 prospetta forti limiti finanziari all'Ente ferrovie dello Stato Spa comportando una seria riduzione dei servizi locali a partire dal 1^ febbraio 1997; nella regione Toscana tale scelta significhera', presumibilmente, circa la contrazione dell'8 per cento degli attuali servizi con particolare riferimento ad alcune linee utilizzate soprattutto dai pendolari; risulta inaccettabile, anche alla luce di quanto unitariamente espresso dagli assessori regionali ai trasporti, una politica delle ferrovie dello Stato Spa tendente a scaricare sui servizi a valenza regionale e locale le politiche di razionalizzazione della spesa -: quali iniziative urgenti si intendano assumere nei confronti delle ferrovie dello Stato Spa affinche' le politiche di contenimento della spesa riguardino elementi gestionali e non inaccettabili penalizzazioni del pendolarismo nella regione Toscana. (5-01534)

 
Cronologia
giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.