Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00134 presentata da BATTAGLIA AUGUSTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970204

La XII Commissione, premesso che: i servizi di riabilitazione nell'ambito del sistema sanitario sono fortemente carenti. In particolare e' lontano l'obiettivo dell'1 per mille di posti letto; i posti letto esistenti sono concentrati nel centro-nord; sono largamente carenti i servizi territoriali di base; la rete di centri ex articolo 26 e' scoordinata e disorganica e non sempre integrata con i servizi pubblici: e' in atto un processo di riorganizzazione, anche alla luce della nuova normativa sugli accreditamenti e del programma per la realizzazione delle RSA; non sempre tale processo tiene conto delle reali esigenze dell'utenza, tant'e' che sono forti le preoccupazioni soprattutto per quei soggetti che a causa di minorazioni gravi e permanenti richiedono interventi complessivi e continuativi; in particolare nella normativa sulle RSA non sempre viene definita con chiarezza a chi competono i costi di natura sociale, che rischiano in tal modo di ricadere sulle famiglie o su comuni che non dispongono di risorse adeguate; tutto cio' mette a rischio il futuro di servizi pubblici e privati fondamentali per la riabilitazione, l'assistenza e l'integrazione sociale delle persone handicappate, impegna il Governo sulle linee indicate dalla legge n. 833 e dalla legge quadro sull'handicap n. 104, a promuovere l'elaborazione di un progetto obiettivo per la riabilitazione e linee guida per l'organizzazione dei servizi sociali e sanitari per le persone handicappate. (7-00134)

 
Cronologia
giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.