Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00386 presentata da MARINACCI NICANDRO (MISTO) in data 19970205

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle finanze, per sapere - premesso che: il progetto di direttiva ministeriale riguardante l'attivita' del Secit prevede tra l'altro che i controlli e verifiche straordinarie sui contribuenti possono essere "affidati, con specifica direttiva dell'autorita' politica, al servizio in generale o ai singoli ispettori in particolare"; tale previsione e' in palese contrasto con la legge n. 146 del 1980, istitutiva del Secit - sul punto non modificata da alcuna legge successiva - che, all'articolo 9, assegna l'attivita' di verifica e di controllo al servizio nella sua collegialita', non consentendo quindi di attribuire a singoli ispettori individuati dall'autorita' politica attivita' di ispezione -: se non ritenga che tale orientamento ministeriale costituisca un evidente violazione della legislazione vigente istitutiva del Secit; quali iniziative intenda assumere per un coerente rispetto della normativa sui controlli fiscali, al fine di evitare il grave rischio di un illegittimo uso politico dei controlli fiscali e garantire invece efficaci e trasparenti attivita' di controllo in delicati servizi della amministrazione finanziaria. (2-00386)





 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.