Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01547 presentata da MAZZOCCHIN GIANANTONIO (RINNOVAMENTO ITALIANO) in data 19970205

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica. - Per sapere - premesso che: il Parlamento ha appena conferito al Governo la delega per il riordino del settore della ricerca scientifica e tecnologica; il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), principale ente pubblico di ricerca, e' destinato a radicali trasformazioni strutturali e funzionali; a causa di resistenze endogene dell'apparato burocratico-gestionale il decentramento in atto risulta essere un trasferimento di procedure ma non di reali responsabilita' decisionali; scadra', con il prossimo mese di febbraio, il mandato dell'attuale presidenza e, con il prossimo anno, quello dei comitati di consulenza; quali misure intenda adottare per: evitare che, nel periodo di vigenza della delega, l'Amministrazione del Cnr dia luogo a provvedimenti di nomina o ristrutturazione che di fatto precostituiscano impedimenti all'efficace esercizio della delega; limitare al campo dell'ordinaria gestione l'autonomia decisionale dell'attuale amministrazione centrale del Cnr; non pregiudicare il processo di trasferimento alle strutture scientifiche periferiche delle autonomie decisionali, affinche' la riforma non venga strumentalizzata e vanificata da pretestuose operazioni che tendano ancora a subordinare la funzionalita' ed efficienza delle strutture scientifiche da parte di sovrastrutture burocratiche autoreferenziantisi. (5-01547)





 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.