Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01550 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CCD-CDU) in data 19970205

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella cittadina di Mirandola esistono due uffici di Polizia: il commissariato di pubblica sicurezza (autorita' locale di pubblica sicurezza) e il distaccamento Polizia stradale dipendente dalla sezione Polizia stradale di Modena; in nessuno dei due uffici e' istituita la cosiddetta mensa di servizio per il personale, il quale si vede costretto a rimediare come puo'; la cittadina di Mirandola, posta a circa 36 chilometri dal capoluogo, e' malamente collegata da mezzi pubblici via strada ed inoltre non risulta collegata da mezzi delle ferrovie dello Stato (esiste il solo tratto Verona-Bologna) e, per tale motivo, risulta, oltre che difficoltoso, anche particolarmente costoso spostarsi quotidianamente per consumare i pasti presso la questura di Modena; per raggiungere i parametri che individuano le cosiddette sedi disagiate, ovvero per ottenere il diritto di usufruire di una mensa in sede, sarebbe sufficiente, accorpare i due uffici sopra indicati; l'ipotesi di accorpamento consentirebbe un sicuro risparmio di uomini, mezzi, denaro ed inoltre una migliore razionalizzazione dei servizi di polizia locali; una buona parte dei poliziotti in servizio a Mirandola non sono originari della zona e quindi non possono consumare i pasti presso il proprio domicilio -: se il Ministro non ritenga opportuno dare una soluzione alla questione prospettata, anche in forma alternativa, come ad esempio il rilascio di buoni prepagati, per la fruizione dei pasti presso esercizi convenzionati. (5-01550)





 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.