Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01552 presentata da LO PRESTI ANTONINO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19970205

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1995, n. 395, che recepisce l'accordo sindacale del 20 luglio 1995 relativo al contratto di lavoro per le forze di polizia, stabilisce che "... a decorrere dal 1^ novembre 1995, al personale impiegato nei servizi esterni, organizzati in turni sulla base di ordini formali di servizio, ivi compresi quelli di vigilanza esterni agli istituti di pena e quelli svolti dal personale del Corpo Forestale dello Stato, e' corrisposto un compenso giornaliero di lire 5.100 lorde"; l'amministrazione della polizia di Stato non intende riconoscere l'attribuzione di tale specifica indennita' al personale che espleta attivita' nei servizi di scorta e tutela di personalita' e di magistrati, anche se tali servizi dovrebbero essere considerati "esterni" per eccellenza, in quanto svolti al di fuori degli uffici di appartenenza e scaturiti, altresi', da ordini formali di servizio emessi giornalmente per tutte le pattuglie operanti nello specifico servizio -: per quale motivo l'amministrazione della polizia di Stato continui a non riconoscere la corresponsione della succitata indennita', emanando in tal senso apposite circolari mirate a sancire tale diniego; per quale motivo le continue lettere di protesta inviate dal sindacato autonomo polizia alla amministrazione della polizia di Stato siano rimaste, a tutt'oggi, senza alcun cenno di riscontro; quali iniziative intendano assumere e provvedimenti adottare al fine di far ottenere al personale della polizia di Stato impiegato nei servizi di scorta e tutela il riconoscimento dell'indennita' per i servizi esterni, con decorrenza dal 1^ novembre 1995, cosi' come sancito dal succitato decreto del Presidente della Repubblica. (5-01552)





 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.