Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00692 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19970205

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: le recenti dichiarazioni del Ministro e dei nuovi vertici delle Ferrovie dello Stato hanno innescato numerosissime polemiche sul futuro dell'azienda, suscitando la reazione critica di tutte le organizzazioni sindacali, nonche' perplessita' nell'opinione pubblica, gia' cosi' toccata dal recente incidente dell'Etr 460; la cogestione sindacale cui fa riferimento il Ministro Burlando ha sicuramente coinvolto, come del resto nell'ente poste, sindacati confederali notoriamente vicini al partito di cui fa parte il Ministro interrogato nonche' i partners della coalizione dell'Ulivo -: se sia contrario alla concertazione sindacale in un quadro di corrette relazioni industriali; se ritenga che le politiche rigorose e di razionalizzazione, oggi rese necessarie per far fronte ad anni di cattiva gestione, possano essere applicate senza coinvolgere le parti interessate, in un quadro di risanamento vero che, ovviamente, presuppone in primis la professionalita' e la conoscenza settoriale dei vertici. (3-00692)





 
Cronologia
martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.

mercoledì 19 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il congresso del PDS. Il 23 febbraio D'Alema è eletto segretario del partito con l'88% dei voti.